Hotel Temporary Manager • Hotel Manager Temporaneo • Temporary Management Hotel
Hotel Manager temporaneo
Il Temporary Management risponde alla domanda di risorse manageriali temporanee; rappresenta l’affidamento della gestione di un’impresa o di una sua parte a manager altamente qualificati e motivati, al fine di garantire continuità all’organizzazione, accrescendone le competenze manageriali già esistenti, e risolvendone al contempo alcuni momenti critici, sia negativi che positivi.
Per il successo di un intervento è fondamentale che al Temporary Manager vengano fornite tutte le opportune leve (soprattutto poteri e deleghe, laddove necessario).
Il Temporary Management rappresenta di fatto una terza via, accanto alla consulenza e alla dirigenza tradizionale, attraverso la quale l’azienda può dotarsi di risorse finalizzate a migliorare performance e capacità di gestione.
Scopri con noi, metodo di approccio, processi e Aree di intervento.
Hotel Temporary Management: Affiancamento Manageriale a ‘tempo’.
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Il Temporary Management nel settore Alberghiero, Ricettivo e Ristorativo.
Avete deciso di prendervi una pausa? Non sapete a chi lasciare la gestione del vostro Hotel o del vostro Ristorante ma non volete venderlo? Avete un figlio che potrebbe prendere il vostro posto ma i tempi non sono ancora maturi?
Ci sono dei momenti in cui è opportuno o può essere utile farsi aiutare!
Hosma Management e Consulting può affiancare voi Imprenditori, Titolari, Direttori o i vostri diretti collaboratori anche per periodi predeterminati.
Se cercate un Manager, un Direttore, o anche per gestire una situazione temporanea in un’area specifica gestionale, Hosma può affiancarvi nella gestione di tale situazione, condividendo con voi le metodologie operative e gli standard.
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Metodo di approccio nel settore Alberghiero, Ricettivo e Ristorativo
La pianificazione di un intervento di Temporary Management, prevede step ben definiti:
Incontri preliminari con la Proprietà/Direzione per analizzare le problematiche organizzative e gestionali
Analisi preventiva dei fabbisogni e delle aree di criticità
La definizione di un piano di intervento
Esecuzione delle azioni pianificate e monitoraggio dei risultati
Reporting in progress dei risultati dell’attività
Reporting finale al termine dell’attività
Previsione di un periodo di affiancamento – coaching operativo al termine dell’intervento al fine di monitorare l’andamento aziendale conseguentemente alle azioni intraprese.
Lo svolgimento dell’ attività di Temporary Manager richiede:
rapidità di analisi e di valutazione, unite alla capacità di definire rapidamente piani operativi vincenti
attitudine a entrare rapidamente un ambiente di lavoro funzionante e interagire immediatamente con efficacia, e gestirlo attraverso il coinvolgimento operativo diretto
senso e valore del risultato, una forte propensione al raggiungimento gli obiettivi concordati, e un forte senso etico
capacità di problem solving e project management
concetto di valore/contributo che si è capaci di fornire all’azienda cliente
L’intervento può essere svolto sia a livello individuale che a livello di team, con supporti tecnici esterni, per aumentare l’ efficacia dell’ intervento.
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Non è consulenza: Il Temporary Manager pianifica, gestisce ed esegue.
L’inserimento del Temporary Manager può derivare:
Da una richiesta diretta da parte dell’azienda, che individua l’esigenza di inserire un Temporary Manager
Da un intervento di tipo consulenziale esterno , che individua la soluzione ad una esigenza aziendale nell’inserimento di un Temporary Manager, finalizzato ad identificare le leve critiche su cui l’intervento stesso dovrebbe operare.
Gli interventi di Temporary Management possono essere necessari per determinate finalità o situazioni aziendali:
Management transitorio, in cui l’intervento è richiesto per la copertura di improvvisi e non previsti vuoti manageriali
Gestione di progetti specifici: ampliamenti, nuove aree produttive o nuovi servizi, modifiche organizzative
Gestione di crisi aziendali vere e proprie
Management delle competenze, ovvero necessità di introdurre in azienda, in tempi brevi e con la massima efficacia, nuove figure con competenze professionali specifiche e specializzate
Gestione del cambiamento (change management).
Più nello specifico, un intervento di Temporary Manager può essere utile nelle seguenti situazioni:
per gestire situazioni di turnaround legate a crisi tendenzialmente reversibili
per rimettere in sesto un’ azienda o una sua parte prima di procedere alla sua vendita
per pilotare e gestire un complesso processo di cambiamento, che interessi cultura, strategia e struttura aziendale
per avviare nuove attività
per gestire l’integrazione di aziende/business di recente acquisizione
per attuare il coaching di un manager permanente
per gestire la transizione in attesa dell’ingresso di un manager permanente
per gestire con successo il passaggio generazionale
Temporary Manager: per gli studi professionali
Il Temporary Manager può risultare un’importante risorsa non solo per gliimprenditori, ma anche per gli studi professionali, commercialisti, consulenti e avvocati fiduciaridei clienti; in casi specifici in cui sia necessaria una integrazione di competenze tecniche e operative in particolari aree di competenza, il professionista può suggerire all’imprenditore l’intervento di un Temporary Manager, il quale si affiancherà e collaborerà con lo stesso professionista per la gestione di una specifica problematica, dando così piena soddisfazione alle esigenze del proprio cliente.
Costi: i costi di un Temporary Manager, sono chiari e prestabiliti, non hanno ulteriori aggravi tipici del contratto a tempo indeterminato;
Immediatezza: i problemi devono essere affrontati immediatamente e l’azienda non ha al suo interno risorse umane adeguate: avvalersi di un Temporary manager consente di eliminare i costi e i tempi necessari per la ricerca del personale.
Flessibilità: il Temporary Manager consente al cliente di definire su misura la durata del contratto a progetto e/o il numero delle giornate; apporta innovazione, competenze esterne di alto livello e permette di sviluppare nuovi modelli operativi e gestionali;
Efficacia e Obiettività: il Temporary Manager non è influenzato dalle dinamiche aziendali interne, e quindi prospetta soluzioni obiettive; è un soggetto abituato ad agire e può inserirsi nel tessuto aziendale brevissimo tempo, sa interpretare le dinamiche aziendali, sa comunicare con le risorse interne e interagire con queste in tempi brevi.
Operatività: il Temporary Manager è intellettualmente indipendente, punta al risultato, si immerge da subito nella specifica realtà aziendale, il suo intervento è rivolto alla crescita ed è limitato ad un arco temporale ben definito. Il Temporary manager non è un consulente; egli non si limita a individuare i problemi e a suggerire soluzioni ma gestisce direttamente tutte le fasi del progetto fino al suo compimento, apportando know-how e risultati tangibili al termine del suo incarico.
Esperienza: il Temporary Manager possiede esperienze e globali, ha accesso a risorse e collaborazioni eterogenee, sviluppa sinergie, e lascia tutto ciò come nuovo patrimonio in azienda.
Coaching: il Temporary Manager, svolgendo il suo compito,trasferisce know-how e competenze al management interno di riferimento (quadri o nuove generazioni), garantendo il consolidamento dei risultati conseguiti e la continuità al termine del suo intervento.